Carneval Vecc – Grosio

Il carneval vecc apre i battenti domenica 5 marzo con una miriade di carri variopinti che sfileranno sfilano in quel di Grosio.

L’ evento che chiuderà il carnevale in Valtellina è sicuramente come ogni anno il carneval vecc di Grosio. Dopo le manifestazioni di Sondrio, Morbegno, anche qui ci sarà una vera e propria sfilata di carri e maschere vecchie per festeggiare il carnevale ormai agli sgoccioli.

L’ usanza qui infatti, da sempre negli anni, è festeggiare il carnevale la prima domenica di quaresima con il carneval vecc con il pretesto di concedersi un ultimo momento di euforia e festeggiamenti prima del lungo digiuno quaresimale a cui un buon cristiano è sacrificato.

Questo spettacolare evento è particolare perché la sfilata dei vari carri variopinti è secondo un ordine prestabilito, infatti le Maschere Vecchie, sono indossate sempre dalle stesse persone. Questa caratteristica è, nel corso degli anni , stata sempre mantenuta e quindi per questa particolarità si capisce il grande successo che ha avuto da sempre.

Ad iniziare le danze del corteo è la coppia Magra Quaresima e carneval vecc ossia un’anziana vestita di stracci che una volta venivano indossati perché nessuno si poteva permettere dei veri e propri vestiti su misura e un signore rubicondo, il tutto espressamente per identificare il passaggio dal Carnevale alla Quaresima.

Insomma un carnevale molto particolare che deriva appunto dalle antiche usanze grosine. Sarà appunto questo il motivo per cui l’interesse da parte della gente è talmente tale che ogni anno Grosio è presa d’ assalto.

Quindi organizzatevi e venite numerosi in Alta Valtellina magari stando qualche giorno in valle per godersi le montagne e le fantastiche località sciistiche nostrane.

Il residence al lido di Caiolo vi accoglie a braccia aperte, per info e costi visitate il sito internet www.residenceallido.it