Presepi, percorso a Morbegno

Anche quest’ anno parte la rassegna comprendente ben tredici presepi che attraverseranno l’intera città di Morbegno prenderà piede, visto l’interesse suscitato negli ultimi anni.

L’iniziativa è promossa in primis dalla Pro Loco che organizza un percorso fatto di fantastici presepi, visibili nel periodo natalizio dal 2 dicembre all’8 gennaio. Il tutto per valorizzare chi si impegna appunto per la realizzare queste fantastiche attrazioni sacre nel rispetto delle tradizioni popolari.

Si passa dal presepe installato in piazza Sant’ Antonio che essendo quello della croce rossa italiana è anche il più visitato e atteso da grandi e piccini. L’accensione di quest’ ultimo presepe si terrà il 7 dicembre giornata in cui dalle 13 alle 18:30 ci saranno i Babbi Natale che distribuiranno gratuitamente dolcetti e merendine per tutti devolvendo il ricavato raccolto tramite offerte per l’acquisto di attrezzature e macchinari per il soccorso pediatrico. Questa è un’iniziativa strepitosa infatti ogni anno la piazza è sempre granita con l’unico obbiettivo comune di far del bene per i bisognosi.

Il percorso dei presepi continua successivamente in via Garibaldi, qui va in scena il presepe prodotto dall’ associazione La Navicella e della cooperativa sociale La Breva, fino ad arrivare nella chiesa di San Giovanni e in quella dell’Angelo Custode, in via San Marco a quello dei volontari dei Vigli del Fuoco in via San Rocco, che rappresenta un borgo napoletano. Insomma chiunque voglia passare una giornata a Morbegno può godersi questo sprazzo di arte popolare in lungo ed in largo, suscitando la felicità dei piccini che impazziscono per i presepi.

La città di Morbegno si sta preparando in questo modo ad un Natale ricco di manifestazioni ed eventi per le vie addobbate a più non posso che rendono il Natale per certi versi strepitoso.

Insomma, il percorso presepi a Morbegno è quell’ evento assolutamente da non perdere quindi venite in Valtellina e soggiornate l’intero week end al Residence al Lido che si trova a pochi passi appunto da Morbegno. Per informazioni è disponibile il sito internet: www.residenceallido.it